Specializzazione sostegno
Il Miur ha pubblicato il Decreto n. 95 del 12 febbraio 2020 che avvia l’iter dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, in tutti gli ordini di scuola. Ciascun percorso, di durata annuale da concludersi entro maggio 2021 è relativo al rispettivo grado di istruzione (infanzia, primaria, secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado) ed è erogato dalle Università nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all’allegata tabella A. Le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, predisposte dagli atenei secondo le indicazioni contenute agli articoli 3 e 4 del DM 92/2019.
I test preliminari si terranno il 2 e il 3 aprile su tutto il territorio nazionale secondo il seguente calendario:
- mattina del 2 aprile 2020 prove scuola dell’infanzia
- pomeriggio del 2 aprile 2020 prove scuola primaria
- mattina del 3 aprile 2020 prove scuola secondaria I grado
- pomeriggio del 3 aprile 2020 prove scuola secondaria II grado.
Il test preliminare sarà di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individuerà una soltanto.
Almeno 20 dei predetti quesiti saranno volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda varrà 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata 0 (zero) punti. Il test avrà la durata di due ore.
Decreto Ministeriale n.95 del 12-02-2020 – Allegato A DM Specializzazione Sostegno 2020