Tredicesime leggere per i lavoratori della scuola
Quest’anno le tredicesime per docenti e personale Ata saranno molto meno sostanziose rispetto all’anno scorso. Lo scorso Natale tutto il personale della scuola ha beneficiato di un emolumento di circa 1.000 euro medi aggiuntivi rispetto al normale stipendio e alla tredicesima spettante, determinata dagli aumenti spettanti al personale per il rinnovo contrattuale 2022/24. In pratica soldi che spettavano ai lavoratori ed erogati tutt’insieme e unilateralmente dal Governo.
Questo dicembre i lavoratori non riceveranno alcun beneficio economico e non si vedranno corrisposte neanche le restanti somme spettanti per il rinnovo contrattuale, poiché le trattative non sono state avviate nonostante il CCNL sia scaduto da tre anni.
Senza contare che con le attuali risorse stanziate dal Governo in legge di bilancio per il rinnovo contrattuale gli stipendi verrebbero incrementati di appena il 5,78% (la cui metà – tra l’altro – è stata già erogata con il “pacco” di Natale dell’anno scorso), una cifra ben lontana dal garantire il pieno recupero dell’inflazione del triennio che è quasi del 18%.