Mercoledì 13 agosto si è svolta si è svolto un incontro on Line con l’USR Veneto sulle modalità di assunzioni in ruolo del personale docente, del personale Ata e dei Dirigenti scolastici.

Nell’informativa è stato precisato che le operazioni di immissione in ruolo si effettueranno esclusivamente attraverso la procedura informatizzata messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e pertanto non ci saranno convocazioni in presenza.

Le nomine in ruolo prevedono due fasi, una per la scelta della provincia e una per la scelta della sede.

La prima fase prevede fino al 17 agosto la scelta della provincia e fra il 18 e 19 agosto ci sarà il controllo e l’avviso.

La seconda fase per la scelta della sede sarà fino al 22 agosto. Entro il 25 ci saranno i controlli e il 26 agosto verranno pubblicati gli esiti.

L’USR ha controllato tutte le nomine nelle graduatorie di merito, ha provveduto alle cancellazioni e agli inserimenti anche da altre regioni. Ha effettuato l’inserimento nella piattaforma dei vari gruppi di convocazione, da graduatorie di merito etc. 

I vari UAT stanno controllando le Gae e provvedendo ad inserire in piattaforma gli elenchi degli interessati alle convocazioni.

I candidati, che troveranno la loro presenza in tutte le graduatorie dove sono inseriti, dovranno indicare la preferenza di assunzione. Nella scelta della sede disponibile dovranno controllare continuamente le sedi sulla piattaforma e su UAT di provincia riferimento per vedere la effettiva disponibilità poiché le sedi possono essere modificate in continuazione sia per l’arrivo di riserve sciolte che di trasferimenti a cui riservare sedi. Indicare anche il Comune se si dovesse ricevere una nomina d’ufficio. Sarà consentito inserire precedenze come da mobilità e scelta sedi esterne, corsi serali etc..

L‘USR pubblicherà i dati entro il 27 agosto per permettere le nomine su Call veloce che dovranno essere effettuate entro il 7 settembre.

Il contingente assegnato al Veneto per le nomine in ruolo è di 8800 posti ma si riuscirà a coprirne solamente 1750. Si prevede anche dalla Call veloce non verranno molte richieste, neppure per posti di sostegno, e quindi si avrà un numero spropositato di nomine per supplenze a tempo determinato: più di 11000 unità di organico e 4000 posti di sostegno e organico aggiuntivo.

Non sarà possibile procedere a compensazione dei posti nella scuola primaria e nella scuola dell’Infanzia, dove le graduatorie sono folte, poiché i posti disponibili sono 197 e ci sono 197 disponibilità per coprire. Non si possono produrre esuberi.

Dal 7 settembre al 14 settembre, dopo le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie che verranno effettuate entro il 31 agosto, verranno effettuate le nomine per supplenze a tempo determinato.

Le operazioni di nomina del personale Ata saranno gestite da UAT di Vicenza.

Oltre alle nomine di 227 DSGA vincitori di concorso (la graduatoria del concorso è stata ripubblicata in questi giorni per correggere alcuni errori) ci sono da coprire 392 posti e si dovrà nominare su reggenza.

Ci sono da nominare anche 155 Assistenti Amministrativi, 67 Assistenti tecnici, 582 collaboratori scolastici e 1 infermiere.

I neo dirigenti scolastici saranno assunti da scorrimento della graduatoria del concorso nazionale per un numero autorizzato su sedi disponibili di 458 a livello nazionale. Non c’è ancora una nota ufficiale dal MI per procedere alle nomine. Per il Veneto saranno 52 posti e le sedi disponibili nel numero di 66 sono già state pubblicate sul sito Miur il 6 agosto. Le operazioni di nomina saranno gestite da remoto con piattaforma.

Si allega una scheda sulle Operazioni di nomina in ruolo e di conferimento delle supplenze da GAE e da GPS elaborata dalla Segreteria Generale del sindacato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *