Personale ATA: Aggiornamento graduatorie di Circolo e Istituto di terza fascia

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato nel proprio sito internet il il Decreto 3 marzo 2021 n. 50 per l’aggiornamento delle graduatorie di Circolo e Istituto di terza fascia del personale ATA trasmesso ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali con la Nota 9256 del 18 marzo 2021.

Il Decreto prevede che le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento siano prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile.

La domanda di inserimento o di conferma/aggiornamento deve essere prodotta per la stessa ed unica provincia.

Nella domanda l’aspirante è chiamato anche ad indicare, ai fini dell’inclusione nelle rispettive graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia, sino a un massimo di 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia che saranno valide per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo. Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, dovrà essere inclusa l’istituzione scolastica destinataria dell’istanza.

Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio di validità, fermo restando il possesso dei requisiti di accesso alla procedura in esame, dovranno presentare domanda di conferma nel caso in cui non abbiano conseguito nuovi titoli di valutazione rispetto al triennio precedente, mentre dovranno compilare la domanda di aggiornamento esclusivamente per le informazioni relative a titoli di cultura o servizi non dichiarati in precedenza.

Vi ricordiamo le cose da evitare per non incorrere nella nullità della domanda o nell’esclusione dalla procedura.

E’ escluso

  • chi risulta privo di qualcuno dei requisiti (artt.2 e 3 del decreto 50);
  • chi ha reso, nella compilazione della domanda, dichiarazioni non corrispondenti a verità e non riconducibili a mero errore materiale;
  • chi presenta domande per più province.

Tutti gli aspiranti sono inclusi nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. L’Amministrazione, in qualsiasi momento, può disporre, con provvedimento motivato, l’esclusione degli aspiranti non in possesso dei requisiti di ammissione.

Per compilazione domanda (per soli iscritti e per colori che intendono iscriversi allo SNALS) chiamare il 3284047616

dal lunedì al venerdi’ dalle 15 alle 18