Domanda ricostruzione carriera

Alla cortese attenzione del personale neo-immesso in ruolo

All’atto dell’assunzione a tempo indeterminato è necessario provvedere alla Dichiarazione dei servizi e alla domanda di Ricostruzione della carriera.

La  “Dichiarazione dei servizi” è regolata dalla legge 107/2015 al comma 209: “Le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico sono presentate al dirigente scolastico nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 31 dicembre di ciascun anno, ferma restando la disciplina vigente per l’esercizio del diritto al riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera. Entro il successivo 28 febbraio, ai fini di
una corretta programmazione della spesa, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca comunica al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico.

La  presentazione delle istanze avviene via web, mediante apposita procedura presente su POLIS Istanze online.

Il Ministero ha inserito l’apposita funzione accompagnata da una guida alla compilazione in formato PDF (la guida del 2021 è la versione attualmente disponibile su POLIS Istanze online).

Nella guida si fa riferimento alla possibilità di dichiarare i servizi prestati prima dell’immissione in ruolo tramite la valorizzazione delle seguenti schede:

  • periodi lavorativi non di ruolo prestati nelle istituzioni scolastiche statali in qualità di personale docente, insegnante religione cattolica ed educativo;
  • periodi lavorativi non di ruolo prestati nelle istituzioni scolastiche statali in qualità di personale ATA;
  • periodi lavorativi prestati in altre istituzioni scolastiche in qualità di personale docente, insegnante religione cattolica ed educativo;
  • periodi lavorativi prestati presso le università;
  • periodi lavorativi prestati come servizio militare ed equiparati;
  • periodi di assenza, aspettativa ed altre interruzioni dei periodi lavorativi.

Come chiarito espressamente nella guida “L’istanza è finalizzata alla compilazione della dichiarazione dei servizi da parte del personale docente, educativo, insegnante di religione cattolica, ATA, neo immesso in ruolo”.

La ricostruzione di carriera avviene su domanda che può essere presentata una volta superato il periodo di formazione e prova. La legge 107/15 (comma 209) ha previsto che le domande vadano presentate dal 1° settembre al 31 dicembre di ogni anno. La mancata presentazione della domanda  nel suddetto periodo, fa slittare la ricostruzione di carriera all’anno scolastico successivo.

La ricostruzione di carriera consente di far valere i servizi di insegnamento svolti precedentemente all’assunzione, per ottenere il riconoscimento dell’anzianità  ai fini della collocazione nella fascia stipendiale (gradone) spettante.

La domanda si presenta online sul portale POLIS. Qui la guida alla compilazione aggiornata al 2023.