Pubblicati i Decreti
Pronti all’avvio i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico- pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024
Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi.
Con decreto a firma del Ministro Bernini, è definita anche la quota del 45%di posti riservata a favore di chi ha una determinata anzianità di servizio nell’insegnamento. Nell’ambito di questa quota il 5 % è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.
-Per il 2023-24 è consentita la frequenza contemporanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con l’ottavo ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico, compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative.
-È in corso di conclusione la procedura di accreditamento dei corsi di formazione per quelle classi di concorso con riferimento alle quali non era stata registrata offerta formativa nella fase iniziale.
-Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
-Per l’anno accademico 2023/2024 i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dal citato articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50 per cento del totale. Restano fermi i requisiti di accreditamento dei percorsi individuati dal DPCM 4 agosto 2023.
-Per l’acquisizione di ogni CFU o CFA di tirocinio è previsto un impegno in presenza nei gruppi-classe pari a 12 ore.
Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024
Posti autorizzati e in quali Università sono attivati per classe di concorso
Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024 – All. A – Decreto autorizzazione
Riserva dei posti
Decreto Ministeriale n. 620 del 22-04-2024
Decreto Ministeriale n. 620 All. A