La pubblicazione delle Graduatorie di Merito dei concorsi scuola PNRR ha sollevato una serie di domande e perplessità, oltre che per gli aspetti politici e giuridici della procedura, anche per vizi in merito alla trasparenza “della graduatoria” relativa agli idonei.

Nell’ambito di una più ampia attività di garanzia dei lavoratori, la Segreteria Generale intende verificare l’operato di commissioni e UUSSRR con la verifica delle posizioni individuali per tutti coloro che hanno superato le prove del concorso PNRR.

Poiché la quasi totalità delle Direzioni Scolastiche ha pubblicato una nota generalizzata di diniego a procedere alla concessione di visura degli atti, l’Ufficio Legale dello SNALS Confsal ha intenzione di chiedere, per tutti e individualmente, l’accesso alla documentazione relativa al superamento delle prove concorsuali e alla stesura della graduatoria degli idonei.

Tutti gli interessati sono invitati ad inviare all’USR competente (quello che ha gestito il concorso) la  istanza di accesso agli atti che alleghiamo in bozza.

All’ottenimento della documentazione e/o alla maturazione del silenzio rigetto, gli interessati potranno compilare il form, tramite modulo google dell’area Ufficio Legale sul sito www.snals.it indicando la manifestazione di interesse a procedere.

Si procederà per via giudiziale, gratuitamente, chiedendo gli atti per singola classe di concorso e per singola aggregazione territoriale. E’ sufficiente anche un solo ricorrente.

I ricorrenti  saranno contattati dall’Ufficio Legale per l’attivazione della procedura.

Infine, si ricorda che lo stato dei ricorsi è sempre visualizzabile, oltre sulla pagina “Ufficio Legale/RICORSI proposti dall’Ufficio Legale” e sull’area “Ufficio Legale – Sentenze” del sito dello SNALS, anche  sul sito del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato all’indirizzo www.giustizia-amministrativa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *